"Eleviamo lodi al Signore, che ha voluto in Arona, cento anni or sono, l'apertura di un collegio per la formazione umana e cristiana di tanta gioventù del lago Maggiore, e ringraziamo quanti hanno cooperato a tanto bene per una così importante missione educativa."
Madre Maria Elisa Zanchi, Superiora generale dal 1951 al 1986
Nel 1908 le suore Marcelline aprirono un collegio ad Arona, in un edificio che negli anni precedenti aveva ospitato un albergo, l’hôtel Royal d’Italie et Poste, situato sul lungolago in un «luogo ameno e in ottima posizione», come si legge nei documenti d’archivio.
Nel tempo quella struttura si è andata ampliando non solo negli spazi abitabili, ma anche nella proposta educativa e culturale, diventando un importante punto di riferimento per una vasta area compresa fra il Piemonte e la Lombardia.
Infatti all’inizio l’Istituto ospitava un convitto femminile a cui si aggiunsero, nel corso degli anni, la Scuola Media inferiore e superiore, la Scuola Materna, l’Istituto Magistrale e un Corso per Corrispondenti in Lingue Straniere; questi ultimi, negli anni ‘80 hanno dato vita a due corsi sperimentali, l’Istituto Psico-socio-pedagogico e l’Istituto Tecnico per il Turismo.
Negli anni ’90, a causa di una momentanea diminuzione del numero degli iscritti, sono stato chiusi i Corsi della Scuola Media, dell’Istituto Psico-pedagogico e dell’Istituto Tecnico per il Turismo, mentre le Suore Marcelline e le educatrici si sono aperte alla comunità operativa destinando gli spazi liberi delle aule scolastiche ad una Casa Famiglia.
Con l’inizio del nuovo millennio l’interesse per la proposta educativa e culturale delle Marcelline in Arona e nel territorio limitrofo è andato aumentando così che il “vecchio collegio” si è rinnovato con l’apertura di un Asilo Nido, con una sezione Primavera, per i piccolissimi e la riapertura della Scuola Media (ora Secondaria di primo grado) per i preadolescenti e attualmente ospita trecento tra bambini e ragazzi, a conferma che il carisma delle Marcelline è sempre vivo e vitale.
Tra le allieve di spicco della Scuola delle Marcelline di Arona ci sono la figlia del Presidente emerito della Repubblica, Marianna Scalfaro e l’onorevole Grazia Francescato.
Nel 2008 la Casa di Arona ha festeggiato i 100 anni dalla formazione con una grande festa che ha coinvolto tutta la comunità aronese.