L’Istituto Marcelline propone:
• L’educazione a valori e comportamenti civili e cristiani
• La centralità della persona
EDUCANDO
gli alunni attraversola preparazione culturale
e la formazione a:
• Capacità di autocontrollo
• Autonomia
• Senso di responsabilità
• Socializzazione
• Capacità critica
• Creatività
• Solidarietà
VALORIZZANDO
le capacità e le differenze di ognuno in un clima di:
• Serena collaborazione
• Attenzione culturale e operativa alla realtà sociale
UTILIZZANDO
• Una didattica attiva
• Una valutazione equa e trasparente
ATTUANDO
Una continuità metodologica ed educativa tra sezione Primavera, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Liceo Linguistico a
partire dal secondo anno di vita attraverso la frequenza dell’Asilo Nido.
DAL SEME DELL’ESPERIENZA I VALORI PROFONDI DI OGGI PER UN DOMANI MIGLIORE.
Le Scuole Marcelline per la formazione di mente e cuore.
Possiamo asserire, senza timore di smentite, che già dagli scritti del Fondatore Mons. Luigi Biraghi sono presenti quei principi che tuttora ispirano il progetto educativo della nostra Scuola e che, nella formulazione dello stesso, si trovano asserzioni attinte alla Sua parola e al tempo stesso appartenenti alla moderna pedagogia. Il Progetto Educativo si sviluppa quindi in aderenza alla realtà culturale e storica del nostro tempo, attraverso un’attiva e viva attenzione al contesto umano in cui il progetto prende forma e senso. Tale pedagogia richiede studio continuo e critico delle linee di forza del tempo presente e porta a rinnovare metodi, programmi e preparazione in campo educativo.
Nella Scuola operano, accanto ai Membri della Congregazione Religiosa, numerosi Laici i quali si impegnano nell’opera educativa non solo con la loro professionalità costantemente aggiornata, ma anche con la loro testimonianza di adulti che già vivono, inseriti nel mondo e nella società, quei principi di lealtà, di gratuità, di solidarietà che si ispirano al Modello Cristiano e che debbono informare ogni umana relazione.
Le Famiglie occupano nel nostro progetto un ruolo di primo piano. E’ criterio pedagogico universalmente accettato che non manchi la collaborazione leale e fattiva tra quanti operano su uno stesso soggetto educando; la strategia educativa che caratterizza la nostra Scuola sottolinea ulteriormente tale necessità, proprio per quello spirito di famiglia che costituisce nota saliente della nostra metodologia e che mira ad offrire al bambino, a tutti i bambini, un ambiente sereno, rassicurante, stimolante.