Nel nostro Liceo Linguistico, lo studente è il protagonista di un’esperienza umana e intellettuale attenta alle esigenze dei singoli. L’offerta formativa si avvale di metodologie e strumenti didattici aggiornati, di spazi funzionali e di proposte interdisciplinari accattivanti; i soggiorni studio europei e le uscite culturali intercettano i programmi scolastici e favoriscono nei ragazzi lo sviluppo di competenze attive che arricchiscono la loro comprensione del mondo.
• INGLESE
• SPAGNOLO
• TEDESCO
• QUARTA LINGUA CINESE
• ARTE E GEOGRAFIA POTENZIATI
Nato nel 2015, il Liceo Linguistico delle Marcelline offre conoscenza delle lingue e solida preparazione culturale.
La relazione educativa che si instaura tra docenti e studenti, accompagna questi ultimi nel grande viaggio della crescita perseguendo una formazione culturale, sociale ed umana in modo da aiutare ciascuno a diventare adulti responsabili del loro e altrui futuro.
Insegnamento facoltativo di lingua e cultura Cinese: 2 ore settimanali dalla classe 2° alla 5°
informatica solo nel primo biennio
1° e 2° anno: 5 mattine / 6 unità orarie
3°, 4°, 5°anno: 4 mattine / 7 unità orarie, 1 mattina / 6 unità orarie
OBIETTIVI
conoscenza di tre lingue straniere
formazione di una cultura umanistica di base
sviluppo di competenze comunicative
STRATEGIE
utilizzo di strumenti multimediali
viaggio di studio storico-artistico, soggiorno studio linguistico all’estero, visite storico-artistiche, spettacoli teatrali in lingue straniere
costruzione di percorsi interdisciplinari, CLIL e microCLIL
(CLIL: Content and Language Integrated Learning: trattazione in lingua straniera di discipline non linguistiche)
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
→ potenziamento orario delle lingue
→ inserimento di Storia dell’arte nel 1° biennio e di Geografia nel 2°
→ nell’ultimo anno attività facoltative pomeridiane nelle seguenti aree:
accompagnamento alle certificazioni internazionali linguistiche
seminari e corsi culturali proposti annualmente all’interno della scuola
attività teatrali, sportive proposte dalla scuola
partecipazione ad attività culturali esterne alla scuola in convenzione con questa
COMPETENZE IN USCITA
→ di comunicazione e interazione:
sapersi esprimere, mediare e sollecitare il dialogo attraverso diverse lingue e linguaggi
→ di confronto tra culture e civiltà diverse e tra presente e passato
→ di gestione di strumenti multimediali e documenti testuali e iconici finalizzati alla ricerca, alla documentazione e alla comunicazione
POST DIPLOMA
in ambito accademico, anche all’estero, accesso a tutte le facoltà
in ambito specialistico traduttologia e mediazione linguistica
in ambito turistico-artistico, nel terziario avanzato, nel settore della comunicazione
Nei primi due anni di corso lo studio della lingua inglese, spagnola e tedesca offre gli strumenti per l’apprendimento della grammatica e del lessico, strutture fondamentali per lo sviluppo delle quattro abilità di base (produzione scritta, comprensione, ascolto e comunicazione in lingua straniera). Una particolare attenzione viene riservata allo studio e all’approfondimento degli aspetti culturali dei paesi oggetto di studio; a partire dal secondo anno, nei corsi di inglese e spagnolo, viene introdotto lo studio della letteratura.
Il triennio si caratterizza, invece, per lo studio, l’analisi e il commento di testi letterari nelle tre lingue straniere. Caratteristica vincente è l’allineamento del contesto storico-culturale delle tre lingue oggetto di studio; tale progettazione accurata consente agli studenti di cogliere spunti interdisciplinari di alto valore soprattutto se pensati nella prospettiva di una preparazione all’Esame di Stato.
Nel corso del triennio si dedica ampio spazio allo sviluppo delle abilità di traduzione, di interpretazione testi, di esposizioni in lingua di materie curricolari quali storia, filosofia, scienze.
A partire dal secondo anno del biennio viene introdotto lo studio della lingua cinese. Si tratta di una materia opzionale che, una volta scelta, diventa a tutti gli effetti curricolare. Alla fine del quinto anno agli studenti che hanno seguito l’insegnamento di lingua cinese è proposta la certificazione HSK1.
Certificazioni linguistiche
TEDESCO: livello B1 e B2 (5° anno)
SPAGNOLO: livello B2 (3° anno), livello C1 (5° anno)
CINESE: livello A1 (4° anno)
Lo studio delle lingue è arricchito dalla presenza di insegnanti madrelingua e dalla preparazione, in orario curricolare, all’acquisizione delle certificazioni linguistiche per i livelli da A1 a C1 previsti dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
CLIL – Content and Language Integrated Learning
Nel biennio si introduce l’insegnamento di storia dell’arte in spagnolo e, a partire dal quarto anno, l’insegnamento di scienze in lingua inglese.
Lo svolgimento di moduli CLIL è orientato allo sviluppo della competenza comunicativa in lingua straniera, della competenza interculturale e delle cosiddette competenze agite. L’apprendimento del lessico specifico e di una organica competenza espressiva, valore aggiunto di tale modalità didattica, confluiscono nello sviluppo di un’ampia competenza culturale.
Programma Doppio Diploma
Si tratta di un percorso di studi al termine del quale lo studente ottiene il diploma High School statunitense. Il curriculum Doppio Diploma è allineato agli standard dello Stato della Florida e agli standard nazionali americani. I docenti Doppio Diploma sono riconosciuti dallo Stato e accreditati dalla Southern Association of Colleges and Schools, che conferisce al Diploma Mater Academy un valore identico a quello che potrebbe ottenere un alunno con la frequenza in aula. Il diploma di Mater Academy International ha lo stesso valore in qualsiasi Stato degli USA e permette l’accesso a tutte le Università degli Stati Uniti.
QUALI SONO I BENEFICI DEL PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA?
ottenimento del titolo di studio High School statunitense con validità sine die
padronanza della lingua inglese (livelli C1/C2)
studio flessibile e responsabilizzante
COME È ARTICOLATO IL PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA?
studio tramite piattaforma web
insegnante statunitense assegnato ad ogni studente
tutor bilingue in Italia a disposizione di studenti, famiglie e insegnanti.
incontri frontali con teacher americani
conversazione con coetanei anglofoni e internazionali.
Per testare gratuitamente il proprio livello di competenza linguistica o per ulteriori informazioni visita il sito della Mater Academy.
Teatro in lingua inglese e spagnola
La progettazione scolastica va ben oltre il percorso didattico disciplinare. Essa coinvolge abilità ed interessi personali dei docenti così come quelle degli studenti, che spesso sono veramente affascinanti. In tale contesto si creano le condizioni ottimali per l’organizzazione di lavori condotti in cooperazione tra docenti e tra studenti di classi differenti.
Un team docente ben strutturato, caratterizzato da stabilità e da continuità didattica, costituisce un innegabile valore aggiunto da spendere nella cooperazione e nella realizzazione di iniziative trasversali.
Il ritorno ottenuto da iniziative come quelle che potrete scoprire nelle varie sezioni di questa pagina, non deve essere valutato solamente in termini didattici che, va da se, sono fondamentali. Collaborare, imparare a lavorare in un gruppo all’interno del quale di volta in volta si assumono ruoli di tutoraggio, di guida o organizzativi, imparare a condividere le proprie opinioni e a sostenerle, imparare a cambiare idea e ad accorgersi che l’altro può averne una migliore della mia o che può completare la mia sono tutti esiti difficili, certo, da perseguire, ma che costituiscono un’imprescindibile bagaglio di cui fornire cittadini responsabili e consci del loro ruolo nella società del futuro.
(giornata dedicata ai giochi matematici)
(giornata dedicata al divertimento linguistico)
(un alunno che legge è un adulto che pensa)
(mens sana in corpore sano)
(giornata sulla sicurezza in Internet)
(approfondimenti universitari)
(un popolo senza memoria è un popolo senza storia)
(lo spartito dei sentimenti)
(gara di matematica)